La città e i dintorni

L'Adige a VeronaLa città sorge lungo le rive del fiume Adige, nel punto in cui questo entra nella pianura Padana e forma un caratteristico doppio meandro, a una trentina di chilometri a est del lago di Garda. È situata ai piedi dell'appendice meridionale dei monti Lessini: il colle San Pietro.

Anticamente la città era un punto nodale di tutti i sistemi di trasporto terrestre e acquatico dell'Italia nord-orientale. Al tempo dei Romani, infatti, era il punto di incontro di quattro strade consolari: la via Gallica, la via Claudia Augusta, il vicum Veronensium e la via Postumia.

La città è stata dichiarata patrimonio dell'umanità dall'UNESCO per la sua struttura urbana e per la sua architettura: Verona è un chiaro esempio di città che si è sviluppata progressivamente e ininterrottamente durante duemila anni, integrando elementi artistici di altissima qualità dei diversi periodi che si sono succeduti; rappresenta inoltre in modo eccezionale il concetto di città fortificata in più tappe determinanti della storia europea.

L'Arena di VeronaLa città è nota a livello nazionale e internazionale per i suoi due maggiori simboli, l'Arena di Verona, sede di molti concerti ed eventi musicali tra cui il più importante è il Festival Lirico inaugurato nel 1913, e la casa di Giulietta, luogo simbolo del "Romeo e Giulietta" di W. Shakespeare di cui Verona costituisce l'ambientazione.

Piazza DanteVerona offre comunque molto altro, a partire dalle molte chiese di epoca romana e medievale (in primis la Basilica di San Zeno, patrono della città, e il Duomo), alle piccole ma caratteristiche piazze (Piazza Bra, Piazza Erbe, Piazza dei Signori o Dante), ai molti reperti romani e medievali (l'Arena, il Teatro Romano, Porta Leona, Porta Borsari, ponte Pietra, gli Scavi Scaligeri), ai musei (il museo lapidario, il museo archeologico del Teatro Romano, il museo civico di storia naturale, il museo di Castelvecchio, il centro internazionale di fotografia Scavi Scaligeri, il museo africano e il primo museo in Italia dedicato all'opera lirica: l'AMO, ovvero ArenaMuseOpera).

Punta San Vigilio, GardaVerona è inoltre situata in un'ottima posizione geografica che la rende una perfetta base per visitare un territorio circostante ricco di possibilità, dal Lago di Garda alle Prealpi venete e le piccole Dolomiti (Monte Baldo, Monti Lessini, Monte Carega) alle molte cantine viti-vinicole della Val d'Adige, della Valpolicella, di Custoza e Soave.

Maggiori informazioni sulla città e le sue attrazioni culturali e turistiche possono essere trovate sui seguenti siti: